Il sentiero viola


 

 

Il trekking di più giorni in compagnia degli asini è un'esperienza diversa dal solito e appagante sotto molti punti di vista.

Principalmente l'uso dell'asino è quello del trasporto del bagaglio del partecipante, dando la possibilità di percorrere lunghi tratti dell'itinerario liberi da pesi ed ingombri. Oltre a questo aspetto pratico, il passo lento e cadenzato dell'asino dà la sensazione di rivivere i tempi ancestrali, quando l'asino o il mulo erano gli unici mezzi di trasporto sulle montagne.

La possibilità di conoscere a fondo e da vicino questo splendido animale, la natura selvaggia dell'alta montagna e il bivaccare sotto le stelle, donano a quest'esperienza un alone di pace e magia che consente ai partecipanti di staccare la spina dal frenetico vivere quotidiano.

Il "sentiero viola" propone alcune tipologie di itinerari, due da 2 giorni e uno da 3 giorni.


Speciale notte di San Lorenzo 10-11 agosto 2023: Asini e stelle cadenti!

Il primo trekking proposto ha come ritrovo la sede di Valsesia Rainbow Trekking a Foresto nel primo pomeriggio. Si preparano gli asini per la salita al monte Tovo. Partenza su sentiero 715 in moderata salita, tra boschi e piccoli alpeggi. Superato l'alpe Stanvone e il rifugio "Cà meja", si cammina su sentiero panoramico fino al punto d'arrivo nei pressi dell’alpe Figarolo,  dove viene allestita la zona di bivacco con le tende da campeggio.

 

In serata cena al sacco. Coccole e spazzolate agli asinelli, per chi avrà voglia di conoscere da vicino questi splendidi animali. In tarda serata, osservazione del fenomeno delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo e infine pernottamento in tenda.

La mattina seguente a seconda delle richieste, alle 8 e 30, facoltativa la salita sulla cima del Monte Tovo in 30 min. circa (m. 1386). Colazione entro le 9 e 30 e partenza per il rientro attraverso il sentiero 716, tra boschi di faggio e castagno. Rientro previsto per le ore 12. In caso di tempo nuvolo o pioggia l' evento è rimandato nei giorni successivi, appena il tempo lo permetta.

 

Scheda tecnica itinerario:


Difficoltà:  escursionistico (E), adatto ad un pubblico con un minimo di preparazione fisica.

Dislivello:  650 m in salita il primo giorno, 650 m in discesa il secondo giorno.

Tempo di percorrenza:  circa 3 ore al passo degli asini per salire al primo giorno, circa 2 ore e mezza per scendere il secondo.

Tipologia:  trekking someggiato di bassa montagna con scorci panoramici sulla bassa valle e osservazione delle stelle.

Punti di sosta:  bivacco su monte Tovo con tende da campeggio.

Quando:  10 e 11 agosto 2023, in occasione del fenomeno delle stelle cadenti (notte di San Lorenzo). Prenotazione obbligatoria almeno 5 giorni in anticipo. In caso di maltempo l' evento sarà rimandato nei giorni successivi appena sarà possibile.

Ritrovo:  sede V.R.T. a Foresto Sesia (VC)

Attrezzatura necessaria:  scarponcini o scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a "strati" per affrontare qualsiasi condizione climatica, zaino con sacco a pelo e tenda da campeggio, due pasti al sacco, uno per la cena e uno per la colazione, borraccia o bottiglia per l'acqua, giacca impermeabile, repellente zanzare,  frontalino o qualsiasi fonte di illuminazione portatile.

Partecipanti:  da 3 a 15 persone

Quota a persona:  20 euro adulti, bambini sotto i 12 anni gratis accompagnati almeno da un adulto. La quota comprende esclusivamente l' accompagnamento della guida escursionistica ambientale, l' affitto degli asini e l'assicurazione RC.