Il sentiero blu


Vi piace pescare? Vi piacerebbe pescare ma non avete mai provato?

Ecco allora l'occasione giusta per provare un'esperienza indimenticabile!

L'Alta Valsesia è ricca di laghetti di origine glaciale situati tra i 2000-3000 mt. Oltre ad essere apprezzati per la loro bellezza nel contesto paesaggistico, essi sono una preziosa fonte di fauna ittica. La società Valsesiana Pescatori Sportivi (Svps)  ha il compito di tutelare la pesca nella maggior parte dei fiumi e laghi Valsesiani, immettendo trote fario ed iridee e sorvegliando che le norme di pesca siano rispettate. Tramite dei permessi giornalieri, chiunque ha la possibilità di pescare nelle varie riserve Svps del territorio senza ulteriori permessi.

Il sentiero blu ci conduce verso un avventura della durata di due giorni nel territorio di Rassa. Ritrovo e tappa al "Circolo dei Tremendi"presso il bel paesino di Rassa per fare i permessi giornalieri di pesca. Partenza a metà pomeriggio per raggiungere il punto d'appoggio Alpe Salei, dove si cenerà al sacco e ci si accamperà per la notte. Alla mattina partenza per il Lago della Seja e per il Laghetto. Questi splendidi laghi immersi tra pascoli e pietraie faranno da cornice alla nostra giornata dedicata alla pesca di trote fario,qualche iridea e dei bellissimi salmerini di fonte. A metà pomeriggio discesa per il ritorno a Rassa.

Scheda tecnica itinerario:


Difficoltà:  escursionistico (E), adatto ad un pubblico che abbia una buona capacità di adattamento

Dislivello:  1° giorno 800 mt in salita, 2° giorno 650 mt in salita

Tempo percorrenza:  1° giorno 3 ore, 2° giorno 2 ore e 30 per la salita ai laghi e 4 ore circa per il ritorno

Tipologia:  trekking di pesca sportiva tra pietraie, pascoli e laghi d'alta quota. Panoramico

Punti di sosta:  rifugio Alpe Salei, lago della Seja e Laghetto

Quando:  da giugno a settembre prenotando almeno una settimana prima

Ritrovo:  Rassa (VC)

Attrezzatura necessaria:  scarponcini, abbigliamento comodo e a "strati" per le possibili condizioni climatiche avverse, zaino con sacco a pelo, due pasti al sacco, giacca impermeabile, borraccia o bottiglia per l'acqua, crema solare, occhiali da sole

Attrezzatura consigliata:  bastoncini telescopici, attrezzatura basilare per la pesca ( se non siete pratici fatevi consigliare da un amico o da un esperto) , sacco impermeabile per zaino, cappellino

Partecipanti:  da 4 a 10

Quota per partecipante:  80 euro adulti, ragazzi e bambini sotto i 12 anni gratis. La quota comprende esclusivamente i 2 giorni di accompagnamento della guida escursionistica ambientale e l'assicurazione RC. La quota non comprende il permesso di pesca S.v.p.s.