Il sentiero rosso


Un amico speciale...

 

 

Il trekking in compagnia degli asini offre l'opportunità al partecipante di arricchire il cammino attraverso la relazione che s'instaura con essi, di andar piano, vivendo fino in fondo la realtà dentro la quale ci si stà muovendo e di assaporare un'atmosfera che riporta ai tempi antichi. L'asino, oltre a portare il carico del viaggiatore, ha il vantaggio di essere un compagno sensibile nel riconoscere situazioni non chiare e pericolose anche a chilometri di distanza. E' interessante osservare il suo comportamento e imparare a riconoscere tutti i segnali che esso ci invia.

La sua indole è discreta, prima di relazionarsi con persone sconosciute deve prender confidenza, tuttavia non tarderà a lanciare segnali d'affetto, soprattutto ai bambini che di solito adora. Proprio per la sua pazienza, intelligenza ed empatia ricerca il contatto con le persone, insegna la sua lentezza e a rispettare quella degli altri, per questo facilita il rapporto tra le persone, facendogli riscoprire in maniera diretta e autentica il valore della comunicazione corporea.

Per le sue caratteristiche, l'asino, è ben accolto dalla gente che s'incontra sul cammino perché ormai non si ha più la possibilità di trovarlo così sovente come avveniva un tempo e inoltre fa da tramite al dialogo e allo scambio di informazioni tra le persone.

In Valsesia, il trekking someggiato, è un'attività che ben si presta per l'innumerevole varietà di tragitti, sentieri, percorsi con qualità paesaggistiche, storico-culturali di notevole interesse, accostandosi alle esigenze e capacità fisiche di ogni individuo. Si possono organizzare passeggiate su sentieri ben battuti e privi di grandi difficoltà tecniche adatte a scolaresche, a famiglie con bambini anche piccoli o a chi, per un motivo o per l'altro, ha bisogno di un momento di svago diverso dal solito.

La giornata avrà molte pause in cui si avrà l'oppurtunità di vedere e toccare l'asino, imparare a conoscere il suo carattere e ascoltare la storia e le curiosità legate ad esso.

Gli itinerari del Monte Tovo con gli asinelli


 

 

 

Il Monte Tovo della Valsesia è situato nel comune di Borgosesia, la sua altezza raggiunge i 1386 m ed è una montagna dotata di molteplici sentieri di diversa difficoltà, ha il vantaggio di poter offrire molti percorsi ad anello.

Il paesaggio in cui ci s'imbatte è prevalentemente boschivo, spezzato, di tanto in tanto, da piccoli alpeggi ben curati.

 A seconda delle esigenze e del tempo disponibile dei partecipanti si deciderà in loco il percorso più opportuno.

Scrivendomi una e-mail, è possibile ricevere in allegato delle proposte di itinerari con caratteristiche diverse tra loro e personalizzabili. 

 

 

 

 

Scheda tecnica itinerari generici:


Difficoltà:  turistico, escursionistico (T/E).Adatto a tutti.

Dislivello:  non più di 400 mt in salita

Tempo di percorrenza base:   un'ora (prolungabile fino a 6 ore)

 Tipologia:  trekking tra boschi e prati con asino/i

Quando:  da giugno a settembre tutti i giorni, da ottobre a maggio solo sabato e domenica. Gradita la prenotazione almeno qualche giorno prima per definire l'itinerario.

Ritrovo:  frazione Foresto di Borgosesia (VC)

Attrezzatura necessaria:  scarpe robuste da passeggio o scarponcini, zainetto con giacca impermeabile, borraccia o bottiglia per acqua.

Attrezzatura consigliata:   per le escursioni più lunghe pranzo al sacco, cappellino,occhiali da sole, repellente anti-zanzare in base alla stagione.

Partecipanti:  da un minimo di 3 ad un massimo di 10.

 Quota per partecipante:  15 euro all'ora, bambini sotto i 6 anni gratis. Oltre le 4 ore si prendono in considerazione sconti per i gruppi e le famiglie. La quota comprende esclusivamente l'accompagnamento della guida ambientale escursionistica, l' affitto dell'asino e l' assicurazione RC.