Il sentiero verde


 

 

La cultura popolare da sempre ha dato valore e rispetto al mondo botanico. Nei secoli, attraverso un'osservazione attenta e costante, l'uomo è riuscito a carpire i segreti che celavano piante, frutti ed arbusti e a sfruttarne i principi nutritivi e curativi.

Già le grandi civiltà di un tempo come i Cinesi, gli Egizi , i Greci e gli Arabi, possedevano importanti nozioni erboristiche che successivamente con l'espansione del Impero Romano vennero importate in occidente, amalgamandosi con quelle che già esistevano, dando origine ad un ampio sapere che fu poi gelosamente custodito e tramandato dai monaci del medioevo.

Con l'avvento della medicina moderna pian piano l'importanza attribuita al mondo vegetale calò a favore dei farmaci di sintesi. Piante ed erbe furono messe in disparte e purtroppo molte delle nozioni custodite così meticolosamente andarono perse.

Oggi si assiste ad una rinascita dell' interesse per il mondo vegetale. Proprio per questo molte persone, si affidano alle cure dolci, o per meglio dire alternative, che comprendono la fitoterapia.

Sul "sentiero" verde scopriremo che nei prati c'è un'intero mondo da scoprire, ogni erba ed arbusto ha qualità specifiche riguardanti la nostra salute e bellezza. Anche in cucina le erbe possono diventare piatti deliziosi.

      


      

Scheda tecnica itinerario:


Difficoltà:  escursionistico (E)

Dislivello:  400 mt circa in salita

Tempo di percorrenza:  4 ore circa con molte pause per osservare la flora

Tipologia:  escursione didattica tra boschi, prati, lago e torrente

Punti di sosta:  area attrezzata pic-nic con pranzo al sacco

Quando:  aprile e maggio solo sabato e domenica prenotando almeno 3 giorni prima.

Ritrovo:  da definirsi

Attrezzatura necessaria:  scarpe robuste da trekking o scarponcini, zaino con giacca impermeabile, borraccia o bottiglia per l'acqua, pranzo al sacco

Attrezzatura consigliata:  abbigliamento comodo, cappellino, occhiali da sole, repellente anti-zanzare e taccuino per appunti

Partecipanti:  da 3 a 10

 Prezzo:  20 euro a persona, ragazzi sotto i 12 anni gratis. La quota comprende esclusivamente l'accompagnamento con la guida ambientale escursionistica e l'assicurazione R.C.