Il sentiero arancione


 

 

Il "sentiero" arancio è il percorso che più si addice ai bimbi creativi.

La giornata è suddivisa in più parti: la mattina si prepara l'asinello o il pony con il basto fornito di borsoni e ci si avventura nel bosco per raccogliere il materiale tra cui rametti, foglie, pigne, sassolini, radici con forme particolari,  semi, ecc. 

Dopo il pranzo al sacco, si rientra in sede, si scarica l'asino dal materiale raccolto e si prende postazione ai tavoli dove c'è a disposizione dei bambini colla, forbici e colori per realizzare le loro opere d'arte.

Gli obiettivi di questo "sentiero"sono lo sviluppo e la stimolazione nei bambini dello spirito d'osservazione, della curiosità per ciò che li circonda, della creatività, della manualità ma soprattutto della condivisione e della collaborazione.

 

 

 

Scheda tecnica itinerario:


Difficoltà:  turistico (T), adatto ai bambini dai 5 ai 9 anni

Dislivello:  meno di 200 mt in salita

Tempo di percorrenza:  3 ore circa di passeggiata con l'asino o il pony, più altre 3 ore di laboratorio creativo in sede

Tipologia:  attività ricreativa con passeggiata

Punti di sosta:  pranzo al sacco

Quando:  da giugno a settembre prenotando almeno 3 giorni prima.

Ritrovo:  frazione Foresto di Borgosesia (VC)

Attrezzatura necessaria:  scarpe robuste da passeggio o scarponcini, zainetto con giacca impermeabile, pranzo al sacco, borraccia o bottiglia per l'acqua

Attrezzatura consigliata:  cappellino, repellente anti-zanzare

Partecipanti:  da 2 a 5 bambini dai 6 anni in su, con autorizzazione firmata dai genitori o tutori.

Quota per partecipante:  25 euro per l'intera giornata a bambino. La quota comprende l'accompagnamento della guida escursionistica ambientale con asino o pony, alcuni materiali per l'attività didattica tipo colla, cartoncini ecc. e l'assicurazione RC.